Notizie Utili

INSERITO IL 20.09.2011

Bioedilizia

Per Bioedilizia o Edilizia Bio-ecologica si intende l'approccio alla costruzione che tenga conto degli aspetti ambientali dell'atto del costruire e delle sue conseguenze sulla salute degli abitanti.
Bioedilizia o Edilizia Bio-ecologica considera, quindi, il duplice aspetto quale la "salubrità degliambienti" e il "minimo impatto ambientale possibile".
L'obiettivo della bioedilizia è quello di realizzare edifici che riducano al minimo gli sprechi e che non esercitino gravi effetti negativi sull'ambiente e sulla salute di chi abita l'elemento casa.
Questo è possibile grazie all'utilizzo di materiali facilmente biodegradabili (alla fine del loro ciclo divita), traspiranti, per la costruzione delle abitazioni e che permettono una riduzione dell'utilizzo di
energia per il suo funzionamento.Assumono così particolare importanza i materiali utilizzati, i sistemi costruttivi, gli impianti ed i
sistemi isolanti, nella progettazione e costruzione dell'edificio.Per la scelta delle materie prime basterà porre attenzione a che queste:
· siano in grado di trattenere il calore accumulato;
· riescano a non disperdere il calore accumulato;
· assumano e cedano il vapore acqueo dall' aria.
Alcuni accorgimenti, per le abitazioni già esistenti, possono essere quelli di utilizzare vernici,
isolanti e materiali ecologici per le pareti, le pavimentazioni e infissi, evitando l'uso di materiali chimici che contengono mercurio, piombo e amianto.
Si possono considerare materiali ecologici:
· il legno: mattoni e forati in fibra di legno mineralizzata, mattoni e forati da costruzione in terra cruda;
· gli intonaci e isolanti a calce e in argilla: malte a calce, isolanti termici ed acustici in fibra di legno, isolanti termici ed acustici in fibra di legno mineralizzata, isolanti termici ed acustici in varie fibre naturali (dalla canapa, al sughero, alla lana di pecora);
· le pitture naturali e pitture ecologiche: tinte murarie naturali, impregnanti protettivi ecologici, vernici ecologiche per legno e per metallo, coloranti naturali;
· i prodotti contro il deterioramento biologico dei materiali: impregnanti antimuffa naturali, sali di boro, battericidi naturali per muri infestati da muffe.


Progettare secondo i principi della bioedilizia significa considerare in maniera compiuta il rapporto dell'edificio con il clima. La costruzione viene considerata come un organismo "vivente" e le sue forme integrate con il sistema ambientale in cui è collocata, al fine di raggiungere il miglior livello di comfort e di risparmio energetico globale. Nella bioedilizia vengono affrontati sia aspetti progettuali che tecnologici, avendo come punto di riferimento la relazione tra edificio e ambiente esterno. L'involucro diviene un elemento di mediazione dinamico. In particolare le strategie progettuali bioclimatiche si riferiscono: