Notizie Utili

INSERITO IL 01.11.2013

GUIDO PARMA CON ECOLOGICAL DESIGN A OPEN DESIGN ITALIA


Dal 22 al 24 novembre Open Design Italia è di nuovo a Venezia all’interno di un nuovo spazio, dove mette in mostra designer e artigiani da tutto il mondo selezionati attraverso un concorso internazionale. In parallelo alla mostra-mercato, una kermesse di iniziative culturali, esposizioni, workshop, gemellaggi con enti europei e business meeting.

Dal 2010 Open Design Italia è un mostra-mercato sull’autoproduzione: una modalità di fare design in cui l’attività creativa (progettare, pensare) è direttamente collegata all’attività produttiva.

È rivolta a designer, stilisti, artisti, maker, artigiani e società con prodotti che abbiano risolto, o quanto meno ipotizzato, l’intera filiera produttiva. Open Design Italia seleziona prodotti dall’alto valore narrativo che raccontano il saper fare e privilegiano la filiera corta, facendo emergere le collaborazioni tra designer, imprese e artigiani del territorio.

Per la seconda volta, Open Design Italia è all’interno di “CulT Venezie -Salone Europeo della Cultura”, con il quale condivide la volontà di valorizzare le culture italiana ed europee attraverso la costruzione di reti e relazioni internazionali.

Nell’edizione 2013 si consolida la partnership con DMY Berlin e si inaugura il gemellaggio Biennale Internationale Design Saint Étienne e la partnership con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia.

Open Design Italia 2013 punta sul networking tra designer-autoproduttori, imprenditori e realtà di settore favorendo occasioni di incontro finalizzate al miglioramento del progetto, a nuove partnership produttive e alla costruzione di nuovi canali di distribuzione.