Notizie Utili

INSERITO IL 29.10.2011

LE CAMERE DEI RAGAZZI ECOCOMPATIBILI

Poche ed essenziali sono le scelte da fare per garantire ai vostri figli un ambiente di crescita sano, confortevole.
Ecco alcuni suggerimenti:
Per i mobili delle camere si adoperano possibilmente pannelli ecologici, Multistrati o listellare certificati : E1 per quanto riguarda le emissioni di Formaldeide , FSC PEFC per la provenienza e il controllo delle foreste. Questi pannelli in legno rilasciano nell’ ambiente una bassa emissione di formaldeide, uno degli agenti inquinanti più diffusi tra le mura domestiche e nocivo ai Vostri figli.
Un’altra soluzione Usare arredi in legno massiccio, resistente e duraturo, proveniente da foreste europee gestite responsabilmente a coltivazione programmata.
Non dimenticatevi delle finiture. Le parti laccate degli arredi sono da realizzare con vernici atossiche e a base d’acqua o vegetali (in conformità alla norma europea EN 71.3) che garantiscono l’assenza di formaldeide e altre sostanze nocive VOC, come mercurio, cromo, piombo e solventi.
Il Parquet Oltre a essere caldo, confortevole e naturale, se trattato nel modo giusto , è ecosostenibile, Ma attenzione, non tutte le essenze sono adatte, e soprattutto non tutte sono considerabili ecosostenibili, tante sono ancora prelevate dalle grandi foreste millenarie del Pianeta. A questo proposito Greenpeace ha pubblicato una guida alla scelta del parquet denominata: “Parquet il buono, il brutto e il cattivo”. 
Un tipo di parquet all’avanguardia ambientale è quello fatto in bambù; materiale molto resistente e vigoroso che, a differenza del legno che impiega oltre trenta anni per la ricrescita, non ha bisogno di essere reimpiantato e raggiunge un’altezza di oltre 30 metri in soli sei anni. Parquet in bambù significa grande disponibilità, rinnovabilità, e soprattutto eco-sostenibilità. 
Ricordatevi però che anche per il bambù bisogna controllare la provenienza, accertatevi che sia certificato FSC.

- gli arredi devono essere anche versatili ed ergonomici possibilmente trasformabili.
- I vostri figli crescono, e questo accadrà anche per la loro cameretta. Le esigenze cambiano in fretta, quindi scegliete soluzioni di arredo versatili, combinabili e trasformabili. Ripiani, box e contenitori che si adattano a vari utilizzi e permettono di essere combinati con creatività. Sarà una spesa più duratura e risparmiata, uno spreco controllato ed una sostenibilità efficace.
- bisogna prestare attenzione anche ai colori che rivestono le pareti ovviamente Naturali e traspiranti va bene la calce la caseina e le pitture in argilla